Il percorso di Geografia di Genere costituisce una esperienza innovativa sia nel metodo che nel merito. Per la prima volta si è formato nell’ambito della Consulta un gruppo che ha scelto come proprio orizzonte di elaborazione la città fisica, materiale. Il gruppo si è costituito a partire da alcune donne presenti nella Consulta ma si è poi allargato a donne esterne introducendo, anche sul piano organizzativo, delle modalità organizzative particolari agendo sia come gruppo della Consulta a tutti gli effetti, sia come gruppo ‘di base’ inserito nelle dinamiche associative cittadine.

Scopo primario del gruppo è promuovere e valorizzare le pratiche di convivenza e riappropriazione degli spazi urbani per una reale democrazia partecipativa e anche per formulare orientamenti concreti da dare al Comune.

In quest’ambito sono state prodotte iniziative di vario tipo: dai seminari sulle pratiche di convivenza e di valorizzazione degli spazi urbani a un percorso pratico di valorizzazione di uno spazio cittadino (il ‘campasso’ di Santa Marta), dalla pubblicazione di un volume sul resoconto dell’esperienza alla elaborazione e redazione di un documento sul PAT da presentare al Comune di Venezia e che ha costituito anche un significativo contributo alla raccomandazione della Consulta sul PAT che verrà presentato nel settembre 2009.

  1. Progetto di lavoro del gruppo a cura di Tiziana Plebani,  Anna Ponti e Maria Sangiuliano, novembre 2006 progetto Geografia di genere

  2. Locandina delle iniziative gennaio-febbraio 2007

  3. Invito alla presentazione del libro ‘Desiderio di città. Percorsi di donne sull’abitare’, 7 aprile 2009

  4. Libro ‘Desiderio di città. Percorsi di donne sull’abitare’ in formato pdf

  5. Progetto di arredo giardino dello spazio verde’: sintesi del percorso del Campasso di Santa Marta

  6. Documento del gruppo sul PAT