Tra le aree di priorità che abbiamo scelto nel nostro percorso, ci sono quelle della valorizzazione delle donne nella cultura e nella storia della città, per cui abbiamo finanziato la ricerca, poi pubblicata nel 2008, di un testo dal titolo “Storia di Venezia città delle donne. Guida ai tempi, luoghi e presenze femminili” edito da Marsilio, che valorizza donne e soggetti collettivi femminili che sono state protagoniste ed hanno segnato la storia della città, presentato alla città nel dicembre 2008. Altra area è quella di creazione di luoghi di cultura delle donne e dialogo interculturale e a questo scopo abbiamo lanciato l’idea di progetto per una Casa internazionale delle donne a Venezia, con un Centro studi di donne in rete, di collegamento tra realtà femminili impegnate per la pace nei vari paesi del mondo, di dialogo interreligioso, di scambi interculturali, con possibilità di spazi espositivi e di accoglienza. In proposito abbiamo organizzato un Convegno, nel dicembre 2005, per confrontarci con altre esperienze italiane e approfondire la fattibilità di questo progetto. Successivamente alla nostra proposta è stata assegnata nel 2008 ed inaugurata una sede a Venezia gestita dall’Associazione Waves, che è il Centro studi di donne per la pace.

Sulle questioni della pace e della guerra che via via venivano sollecitate dagli eventi esterni, la Consulta si era fatta promotrice di iniziative specifiche,offrendo alle donne uno spazio di riflessione e confronto su quei temi.

Storia di Venezia città delle donne. Guida ai tempi, luoghi e presenze femminili

Presentazione guida

indice guida


Convegno “Le case internazionali delle donne. Progetti per Venezia”, 16 dicembre 2005, Ca’ Farsetti

Comunicato stampa Convegno 16 dicembre

locandina Convegno Casa

Verbale Convegno

Articolo per polis

Donne e Pace

* “La guerra: estraneità, progetti di solidarietà, disobbedienza civile”, dibattito con Lidia Menapace e Raffaella Lamberti, maggio-giugno 1999

"La guerra: estraneità, progetti di solidarietà, disobbedienza civile"

*Considerazioni su “Cosa è cambiato nella politica delle donne dopo l’11 settembre?”

Donne nei conflitti – domande

Resoconto del 28 novembre 2001

Intervento di Franca Marcomin

Intervento di Tiziana Plebani

Intervento di Mara Bianca

*Presidio istituzionale del Consiglio comunale di Venezia, 12 aprile 2002

* “Le donne nella guerra”, incontro con Manuela Dvri (giornalista israeliana) e Mary Bittar (insegnante palestinese), 12 giugno 2002. Riflessioni di Mara Bianca.

*Inaugurazione “Centro studi donne per la pace”, Sant’Elena, 19 ottobre 2008

Inaugurazione  centro studi donne per la pace